Si trasfiguri il pianeta, per sostenibilità e tenerezza!

Trasfigurare come abbiamo anticipato è il tema pastorale dell’anno che s’apre 2019/20. Un tema impegnativo che conclude un quinquennio dedicato ad un percorso indicato dal Papa Francesco al Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze 2015. Nei nostri editoriali di quest’anno cercheremo di affrontare il tema da più angolazioni e punti di vista, come abbiamo fatto per Uscire, Annunciare, Abitare, Educare negli anni precedenti, fino ad oggi. Questo tema del trasfigurare in tutte le sue declinazione è parso conclusivo e mai definitivo alla nostra riflessione del Consiglio pastorale del 7-8 settembre tenutosi a Bassano Romano quest’anno. Conclusivo di un percorso di riflessione e ricerca, ma infinito per quanto attiene alla realtà della nostra personale e comunitaria trasformazione in Cristo.

Vorremmo cominciare le nostre riflessioni sul compito più immane, eppure più urgente che riguarda il tempo presente: la trasfigurazione del pianeta, secondo le indicazioni e gli indirizzi ricevuti dal primo Artefice.

La prima trasfigurazione la dobbiamo fare in noi è interiore e sarà salvato questo mondo così bello se lo tratteremo con sostenibilità e tenerezza. Senza depredarlo e strapazzarlo con arroganza facendoci padroni. La terra è di Dio e di tutti suoi figli che verranno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei umano? Allora rispondi a questa domanda per accedere al sito *